Cronistoria delle navi
book

Alla fine degli anni 60, la Suisse-Atlantique Société d'Armament Maritime S.A. Lausanne ordina due navi uguali, la IGUAPE e la YGUAZU presso il cantiere giapponese Mitsubishi Heavy Industries, Shimonoseki. La YGUAZU è la seconda nave e viene messa in servizio il 27-09-1969.

La signora N. André battezza la nave al varo il 31-07-1969 con il nome YGUAZU. La nave viene messa in servizio per la Suisse-Atlantique sotto bandiera liberiana (proprietaria registrata: Manora Corporation, Monrovia, L/R: 6923010, numero matricola: 3344, nominativo internazionale: 5LIA).

Il bolletino sociale pubblica alcuni dati interessanti della costruzione. Sono stato utilizzati 3'300 tonnelate di acciaio, il tutto assemblato con 170 km di saldatura e 90 tonnelate di elettrodi. I cavi elettrici installati raggiungono una lunghezza di 29 chilometri. Le tubature stese raggiungono una lunghezza di 11,5 chilometri e vengono installate 1'100 valvole.

Dopo otto anni in servizio, la Suisse-Atlantique vende la YGUAZU alla China Ocean Shipping Co. Shanghai ed il 04-10-1977 viene consegnata a Rotterdam agli aquirenti. Rinominata LIAN HUA CHENG e messa sotto bandiera cinese viene immatricolata nei registri di Shanghai (nominativo internazionale: BOZV).

Nel corso di un viaggio con un carico di merce varia da Rotterdam a Shanghai, il 26-09-1981, la nave è ormeggiata nel porto di Singapore, in sala macchine scoppia un incendio. L'incendio si distende rapidamente su tutta la parte poppiera. Durante le operazioni di estinzione la nave viene rimorchiata in acque basse e fatta arenare sul fondo per evitare il capovolgimento dovuto all'enorme quantità d'acqua immessa nello scafo per estinguere l'incendio. Dopo un'accurata ispezione la nave viene dichiarata perdita totale.

Dopodiche il relitto è stato rimesso in sesto, viene trasferito al Western Anchorage di Singapore per poi venderlo ad un'impresa di demolizione locale. Il 26-05-1982 il relitto della LIAN HUA CHENG viene rimorchiato alla National Shipbreakers Pte. Ltd. Jurong (Jurong è un quartiere nella parte ovest di Singapore).

SwissShips-HPS-HM-MB, Dicembre 2016

Home